La conservativa è quella branca dell’odontoiatria che si occupa appunto di conservare i tessuti dentali sani che residuano ad un processo carioso o traumatico e di restaurare le strutture dentarie perse per evento traumatico o per processi di demineralizzazione causati dagli acidi della carie.
Oggigiorno è possibile effettuare dei restauri (otturazioni) altamente estetici e garantiti nel tempo grazie all’uso di resine compatte e di ultima generazione (nanoriempite) che offrono resistenza ed estetica nel tempo. E’ possibile effettuare ricostruzioni sia dei denti posteriori che dei denti anteriori con elevate performance estetiche.
In caso di estese cavità cariose che interessano la metà o i 2/3 dell’elemento dentario si può procedere alla ricostruzione dell’elemento stesso con restauri estetici estesi realizzati in laboratorio a seguito di un’impronta (intarsi). Questa metodica garantisce la preservazione dell’elemento dentario da problemi di resistenza meccanica e di recidiva cariosa nel lungo termine.